XII edizione dell’European Basketball Week 2016
Il 29 novembre 2016 presso la scuola S. Quasimodo di Gela, si è svolta la XII edizione dell’European Basketball Week 2016 che ha visto impegnati vari Atleti anche con DIVERSE ABILITA’.
Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, l'obiettivo della Special Olympics European Basketball Week è quello di promuovere e ampliare le opportunità in Europa per le persone, adulti e bambini, con disabilità intellettiva e migliorare la loro vita attraverso la pratica della pallacanestro.
La nostra scuola sempre sensibile a queste tematiche vi ha partecipato con alcuni gruppi di alunni di classe quinta. Dopo la cerimonia d’apertura e la proiezioni di filmati esplicativi della filosofia di special olympics si sono disputati alcune partite di basket unificato. La manifestazione si è conclusa con la consegna degli attestati.

21 novembre 2016-PROGETTO CONTINUITA'
"C'era una volta ...Biancaneve" è il titolo del progetto continuità realizzato dalle insegnanti delle classi prime insieme alle insegnanti della scuola materna.
Gli alunni tutti insieme hanno trascorso momenti indimenticabili recitando, cantando e rappresentando graficamente alcune sequenze della fiaba.
Alla fine della giornata i bambini della scuola primaria hanno salutato i bimbi dell'infanzia, regalando loro un segnalibro.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 05 Dicembre 2016 09:47 )
Giornata internazionale dell'infanzia
In un clima di festosa allegria, in occasione della GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA nella nostra scuola il giorno 18 Novembre, si è svolta la manifestazione scolastica per celebrare tale ricorrenza in una cornice di cartelloni preparati per l'occasione dagli alunni delle classi
Nonostante vi sia un generale consenso sull'importanza dei diritti dei più piccoli, ancora oggi molti bambini e adolescenti, anche nel nostro Paese, sono vittime di violenze o abusi, discriminati, emarginati o vivono in condizioni di grave trascuratezza.
Per chi si occupa di infanzia l’impegno a garantire a tutti i bambini i loro diritti e le migliori condizioni di vita deve quindi essere quotidiano. Poesie recitate , frasi celebri di autori sull'infanzia e canti hanno allietato gli animi dei piccoli alunni e dei genitori presenti.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 19 Novembre 2016 16:14 )
SCUOLA DELL'INFANZIA- 11 NOVEMBRE 2016
Alunni in festa per trascorrere allegramente la ricorrenza di San Martino, il cavaliere che si spogliò del proprio mantello per donarlo ai più poveri. Riunitisi nei vari spazi della scuola, i bambini della scuola dell’infanzia, hanno gustato, tutti insieme, caldarroste, frutta di stagione e dolci di vario tipo preparati dalle mamme e dalle insegnanti. La festa di San Martino è stata, in tal modo, una "dolce" occasione per stare insieme.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 13 Novembre 2016 10:21 )
FESTA DI SAN MARTINO -11 NOVEMBRE 2016
Com'è ormai consuetudine ogni 11 novembre, i docenti del nostro istituto, insieme ai genitori, si sono prodigati per festeggiare la festa di San Martino, con tavole imbandite di frutta autunnale , dolci tipici, castagne e tante altre prelibatezze locali. Le tavole imbandite in tutte le classi dell'Istituto con le delizie culinarie del nostro territorio, nascono per una ragione precisa ovvero recuperare le tradizioni siciliane e, in particolare, quelle gelesi. Grande soddisfazione per la riuscita della festa, espressa anche dal Dirigente scolastico : “La cosa che amo, in modo particolare – ha sottolineato il Dirigente - è lo stare insieme e fare nello stesso tempo scuola in modo gioioso e allegro”.
Un doveroso ringraziamento va a tutti i genitori che attraverso il loro contributo concreto e il loro entusiasmo hanno reso possibile la realizzazione e la gestione dello spazio espositivo e per la produzione di torte o dolcetti fatti in casa.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 13 Novembre 2016 10:21 )